Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Libri » Haiku alfabetici

Autore: Mariella Bettarini
Collana: Poesia | n. 1

Lingua: italiano
Formato: copertina flessibile
Dimensioni: 140x195 mm
Anno di edizione: 2021
pp. 72

ISBN: 9791280223012

12,00 €

Acquistando dal nostro sito ne accetti
i termini e le condizioni di vendita
Aggiungendo il libro al carrello potrai effettuere l’acquisto tramite carta di credito o paypal, se invece desideri acquistarlo tramite bonifico bancario clicca qui »
Per gli acquisti non è richiesta la registrazione. Nessuna spesa di spedizione in Italia.
Se abiti in un’altra nazione o per altre esigenze o domande di ordine commerciale clicca qui »
Con questa nuova raccolta di poesie, scritte in forma di haiku, di tre versi in tre versi, Mariella Bettarini, con estro e spiccata sensibilità artistica, intesse un’opera poetica mirabile, pregna di corporeità e di spiritualità.

“Haiku alfabetici” è una sorta di ampio acrostico in cui l’alfabeto, a ventisei caratteri, assume molteplici significati, fatti di avvincenti dubbi e impensate riflessioni.
L’autrice associa una parola a ogni lettera, su tale parola scrive cinque haiku incalzando con interrogativi e proposte, risposte e ancora domande.
In un climax, in cui non si avverte fatica alcuna, ci si ritrova all’apice di una piacevole zona franca dell’esistenza da cui ammirare la creazione e, in essa, noi stessi come specie, provando nuovamente stupore per l’eccezionalità che, nostro malgrado, ci troviamo ad essere: creature libere e coscienti, ma vincolate alle conseguenze delle nostre azioni: da esse dipende ciò che siamo e ciò che saremo. Si ha la piacevole impressione di essere invitati alla fratellanza universale.
“Haiku alfabetici” assume docilmente il carattere di un conciso ma universale discorso sul mondo e sul nostro modo di starci, nell’imprescindibile relazione con tutte le creature.


Da voi riprendo
dolcissimi animali
da voi riprendo


*

La pubblicazione contiene cinque disegni originali di Graziano Dei e la postfazione di Annamaria Vanalesti della quale riportiamo qui un breve estratto:
«Gli haiku sono certamente la forma di poesia più sintetica e concentrata che esista, in grado di cogliere in un attimo la folgorazione del poeta e restituirla con parole lucide come pietre miliari, in due o tre versi. [...] Questi haiku, susseguendosi l’uno all’altro, scandiscono una sillabazione della vita, offrendo una traccia da seguire, direi quasi un modello a cui conformarsi. Ne nasce un’orchestrazione facile e complessa nello stesso tempo, facile perché affascinante nella sua novità e semplicità, complessa perché giocata su figure che vengono completamete rovesciate rispetto al loro ruolo storico, per riempirsi di significati nuovi. [...]»

*

Puoi acquistare il libro 📚📬 da questa stessa pagina oppure rivolgendoti al tuo libraio di fiducia, puoi anche acquistarlo in tutte le librerie on line, eccone alcune 👇👀

📗 Ibs
📒 Amazon
📔 Libreriauniversitaria
📙 Mondadoristore
📘 laFeltrinelli
📖 Libreria Eli
📚 Bookdealer

Scarica la copertina fronte/retro Scarica la copertina fronte-retro del libro
Scarica la scheda del libro Scarica la scheda del libro

Rassegna stampa relativa al libro e all’autore

Leggi le altre notizie »

Leggi le altre notizie »