Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Notizie » Onesto e Spietato: intervista a Concetta D’Angeli

Intervista [Autore] 08/08/2021 12:00:00

T.T. 🎤 Perché un lettore dovrebbe leggere il tuo libro? Dacci tre buoni motivi.

C.D. 🎤 Vuoi mettere alla prova la vanità dell’autrice, eh? Va bene, mi cimento.
Primo motivo: perché è un libro pensato, lungamente lavorato, basato su una struttura che lo sorregge dall’inizio alla fine; insomma è l’opposto degli instant books.
Secondo motivo: perché parla di un argomento che conosco bene, il mondo delle donne, in molte sfaccettature, negli aspetti positivi e in quelli negativi; e in particolare parla di quella generazione femminile che in Italia registrò una radicale trasformazione, l’acquisizione di una libertà prima limitata a pochissime privilegiate, la consapevolezza di diritti fino a quel momento negati o concessi con degnazione, come fossero premi di buona condotta. Le donne diventarono cittadine, almeno sulla carta e per legge; e anche in questo caso le conseguenze non furono sempre positive.
Terzo motivo: perché è scritto secondo le regole dell’italiano classico, pretende di mantenerne le frasi ad ampie campate, le strutture sintattiche, i congiuntivi. È una scommessa difficile, l’italiano tradizionale è ingessato, impettito, la sua rigidezza sintattica si spezza facilmente, le frasi rischiano di ricadere su se stesse per il loro stesso peso, eppure può essere aereo, musicale, poliedrico, ricchissimo. Sono contenta di essermi cimentata in questa sfida.

🍃 Ringraziamo il blog Onesto e Spietato e Tommaso Tronconi per l’intervista a Concetta D’Angeli in occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo: “Le rovinose”.
👇👀

Approfondisci: Leggi l’intervista di Tommaso Tronconi a Concetta D’Angeli »
Visita la pagina di Concetta D’Angeli