Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Notizie » “Poco allegretto” è in libreria

Nuova pubblicazione [Libri] 18/11/2021 12:00:00

🍃 Siamo lieti di annunciare che da oggi, 18 novembre 2021, potete trovare in tutte le librerie, fisiche e online, la nostra traduzione italiana del noto poeta portoghese Manuel de Freitas, classe 1972: “Poco allegretto”; si tratta del nostro terzo titolo della collana Poesia. Tale raccolta, realizzata di concerto con l’autore, con testo portoghese a fronte, raccoglie alcune tra le sue liriche più significative, tradotte per la prima volta in Italia (traduzione e introduzione di Roberto Maggiani).
Manuel de Freitas traccia un percorso tutto personale e ben riconoscibile nella poesia contemporanea del suo Paese e non solo. Esponente di un nuovo decadentismo che riflette la contemporaneità e la tipica “saudade” portoghese, vanta in Portogallo di pubblicazioni con le più importanti case editrici.
Se è vero quello che disse Sophia de Mello Breyner Andresen, “[...] È la poesia che mi implica, che mi fa essere nello stare e mi fa stare nell’essere. È la poesia che rende intero il mio stare sulla terra. [...]”, allora de Freitas è una delle migliori evidenze di tale azione poetica a partire dall’individuo che chiamiamo poeta, azione che è indagine dell’esistenza ma anche e soprattutto salvezza dal disgregarsi del reale nella morte e dal poco allegretto stare al mondo che ne consegue. "Poco allegretto" può anche essere letto come un percorso temporale e spaziale nelle affascinanti terre del Portogallo, nella sua grandezza storica ma anche nella semplicità di un popolo.
Insomma, questo libro è un piacevole viaggio nelle arie portoghesi e nell’animo umano: il poeta raccoglie, dal quotidiano vivere, gli aneliti esistenziali più significativi e, scrivendoli in versi, che si succedono al modo di una vera e propria narrazione, intesse una storia che lascia un segno certo nell’animo del lettore.

*


A volte ci sembra che stiamo morendo.
Ma no; siamo semplicemente morti.
E nemmeno le macerie del passato ci commuovono più.


*

💳 Puoi acquistare “Poco allegretto” in qualsiasi libreria o sul nostro sito o sui canali di vendita online:

📗 Amazon
📙 Ibs
📘 Libreriauniversitaria
📕 Hoepli
📗 Mondadori
📓 Libreria Eli

👇👀

Approfondisci: scopri di più | acquista “Poco allegretto” sul nostro sito »
Visita la pagina del libro