Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Notizie » Libro in evidenza Salernonews24: Una piccola goccia d’inchiostro

Recensione [Libri] 01/07/2025 13:47:51

«Da qualche giorno è uscito “Una piccola goccia d’inchiostro” di Vincenzo Patanè (Il ramo e la foglia edizioni). Un libro che esce proprio nel mese in cui in tutto il mondo si celebra il Pride, ovvero l’orgoglio di rivendicare la propria identità.

Lo spunto per scrivere la storia parte dalla conoscenza di Elvio, zio dell’autore e protagonista principale del romanzo, la cui figura riaffiora nella memoria di Patanè attraverso il ritrovamento di 66 intense lettere scritte tra il 1953 e il 1965.

Queste epistole attestano un percorso di consapevolezza e di passione nella Napoli popolare del dopoguerra. Le lettere, autentiche e commoventi, svelano turbamenti adolescenziali, l’amore verso gli uomini e l’irrinunciabile desiderio di diventare sé stessi, anche a costo dell’esclusione... 👇👀»

🔍 approfondisci: leggi su Salernonews.it »
📖 visita la pagina del libro