Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Notizie » Le illustrazioni di “Luci segrete”

Nuova pubblicazione [Libri] 19/04/2023 18:00:00

🌱 Sta per arrivare in libreria (21 aprile 2023) la raccolta di haiku di Francesco De Girolamo, “Luci segrete”, presentiamo pertanto le illustrazioni originali di Laura Medei che potranno essere ammirate all’interno del libro. Lo facciamo attraverso le parole della stessa disegnatrice:

🖌📖 «Amo da sempre la poesia ma a scrivere in versi non mi sono mai arrischiata. So però scovarle, le poesie, dovunque si nascondano - siano alberi maestosi, virgole di rondini in cielo, il lento passare delle nuvole - e farci dei disegni. Bastasse questo a dirsi poeti allora forse potrei dirmi un po’ poetessa anch’io.
Per tanto tempo ho sognato di vedere la mia arte fare da sfondo ai versi di un poeta. Sono illustratrice di favole e ho l’incanto nelle corde, figurarsi la gioia quando Francesco De Girolamo, caro amico e scultore di parole dal tratto possente, mi ha chiesto di accompagnare i suoi scritti con delle tavole illustrate, le mie tavole. Penso di aver saltellato per mezz’ora.
Le illustrazioni sono tutte frutto di una mescolanza di tecniche, sia tradizionali sia digitali. L’immagine di copertina racchiude quella che potrei definire la mia firma lirica: l’albero e la luna, il loro abbandonarsi l’uno all’altra con dolcezza, nel sonno quasi. Le tavole interne richiamano alcuni dei temi toccati da Francesco nei suoi haiku ma nessuna si lega in modo particolare a questo o a quel componimento. In accordo con l’autore, infatti, si è pensato che fosse più in linea con la natura intima del progetto che le immagini non si limitassero a illustrare i versi ma che piuttosto suggerissero le emozioni suscitate dai versi stessi.
Ho letto e riletto gli haiku tante volte, a occhi aperti ma anche chiusi - gli illustratori sono creature strane, perciò sappiate che fanno cose strane - ed è stato in questo modo, guardando ai versi come fossero già figure, che le immagini a una a una sono venute fuori. È andata così. Non facile, perché quando si maneggiano emozioni quasi sempre ci si graffia, ma comunque spontaneo. Un viaggio di settimane che ho amato dal primo all’ultimo momento, nonostante le immancabili cadute lungo la strada, succede spesso quando c’è di mezzo il cuore, e non smetterò mai di essere grata a Francesco e agli amici di Il ramo e la foglia per questa meravigliosa opportunità.» L.M.

🔍 approfondisci: il sito web di Laura Medei »
📖 visita la pagina del libro