Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Notizie » La copertina di “Codice a sbarre”

Nuova pubblicazione [Libri] 21/06/2022 12:00:00

🌱 Eccoci a presentare la copertina del nostro quindicesimo titolo, il quinto del 2022, il numero 3 della collana Racconti: “Codice a sbarre”, storie di assenti e di simbionti in cattività; è l’esordio letterario di Giulia Tubili.

Il disegno in copertina è stato appositamente realizzato dalla disegnatrice Lisa Merletti, che ringraziamo. Per capire meglio la scelta grafica di Lisa, le abbiamo posto la seguente domanda:

🎤 «Lisa, la tua mano felice ha dato corpo al disegno di copertina del libro di Giulia Tubili, “Codice a sbarre”, nel ringraziarti per avere impreziosito il libro con una copertina così evocativa, ti chiediamo di raccontarci come hai proceduto nel realizzarlo, sia dal punto di vista pratico, riguardo alla tecnica usata, sia dal punto di vista dell’ispirazione: dove hai scovato l’anima di questa copertina?»

🎤 «Conosco Giulia ormai da diversi anni e, tutto il tempo passato in sua compagnia, mi ha permesso di imparare a conoscere i suoi gusti: sapevo che era rimasta affascinata da una delle mie illustrazioni visivamente più “pulite”, con una palette di colori tenue e decisamente ridotta (illustrazione ispirata, tra l’altro, ad un suo breve racconto) ... dunque, abbiamo valutato insieme l’ipotesi di utilizzare, per la copertina di “Codice a sbarre”, lo stesso stile! Al tratto sottile della linea, ho voluto sovrapporre delle pennellate più sporche, questo per rappresentare appieno il contrasto tra stile di scrittura e contenuto dei racconti espresso egregiamente da Giulia: l’eleganza del volto femminile si scontra con le linee nervose del filo spinato e, l’aggiunta del bianco, vuole omaggiare la tecnica pittorica degli schizzi di Egon Schiele, artista che, secondo me, si sposa perfettamente con l’atmosfera evocata dalle storie contenute nella raccolta. Per realizzare la copertina mi sono avvalsa della tecnica digitale, cercando tuttavia di ricreare un impatto visivo simile a quello scaturito da un’opera tradizionale.»

*

«Mai che si dia il giusto peso a tutte le forme d’arte presenti nell’Universo. Però, alla fine, se ti impegni qualcosa la rimedi di sicuro e, siccome ci ho girato intorno abbastanza, mi sembra l’ora di concedervi una rivelazione. (…) Non avrei mai pensato di finire con il far parte di qualcosa. Qualcosa che, almeno a mio avviso, rimarrà nella storia.»

*

🌱👉 Il libro d’esordio di Giulia Tubili sarà in libreria dal 24 giugno 2022.

Scopri di più sul nostro sito 👇👀
📓 Codice a sbarre

Puoi preordinare/acquistare “Codice a sbarre” 📚📬 dal tuo libraio di fiducia (siamo distribuiti da Messaggerie Libri, Libromania è la rete promozionale) o in tutte le librerie on line, eccone alcune 👇👀

📗 Amazon
📙 Ibs
📘 Libreriauniversitaria
📕 Hoepli
📒 Mondadori Store


📓 visita la pagina del libro